venerdì 8 aprile 2016

Quinoa


LA QUINOA: COS’È , COME SI CUCINA, PERCHÉ FA BENE (E NON FA INGRASSARE)



La quinoa è “la madre di tutti i semi”: proprietà nutrizionali elevate, bontà assicurata e versatilità in cucina. Sapete perché è così buona e fa così bene? Ecco tutti i suoi segreti. La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive.
Originaria del Sud America la quinoa è un alimento altamente digeribile,proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco.
È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, perfetta sia per gli adulti sia per i bambini.

Tostando i semi di quinoa per qualche minuto prima di bollirli si incrementa notevolmente il sapore di questo “falso cereale“, perché non appartiene alla famiglia delle graminacee.
Può essere utilizzato come gli altri cereali, per preparare zuppe e minestre, o per accompagnare carne e verdure.

Calorie: 368 per 100 gr.

Nella version estiva, la quinoa potrà essere preparata con limone e avocado, in una ricetta facile e veloce che non appesantisce e dal gusto eccellente! Mentre per l’inverno. una zuppa di quinoa con verdura di stagione, riscalderà anche le più fredde serate!
Idee per stupire: con broccolo, pinoli e zenzero creerete una ricetta perfetta per una cena tutta vegetariana!

INSALATA DI QUINOA CON POMODORINI E MENTA…FRESCHISSIMA!

Una ricetta con la quinoa freschissima con tris di pomodori e menta: la ricetta di ferragosto per tutti, vegetariani inclusi


La quinoa è versatile e facilissima da preparare: pronta in pochi minuti si presta per creare delle ricette perfetta da portare ovunque anche in spiaggia. Perché quindi non includerla tra le ricette di Ferragosto da preparare agli amici? Questa ricetta light accontenterà proprio tutti, anche gli amici vegetariani e portarà al vostro pasto un tocco di esotica freschezza

Preparazione:
Fate lessare la quinoa in abbondante acqua salata per circa 10 minuti (controllate il tempo preciso di cottura sulla confezione).

Quando sarà cotta scolatela sotto acqua fredda. Tagliate la melanzana a dadini molto piccoli e fateli cuocere in un padella per con un filo di olio, sale e pepe.

Lasciate che si raffreddi tutto e nel frattempo tagliate a fettine le tre diverse qualità di pomodori e tritate finemente la menta. In un’ampia ciotola versate tutti gli ingredienti e condite con un cucchiaio di olio di oliva e una spruzzata di limone.

Nessun commento:

Posta un commento